Eidos bathroom

Eidos | bathroom collection - collezione bagno | Vaselli

Eidos bathroom

Dopo l’anteprima di aprile, è stato finalmente svelata Eidos nella sua declinazione per il bagno.

La collezione disegnata da Kensaku Oshiro è stata presentata durante la Milano Design Week 2021 presso la Listone Giordano Arena tramite un ambiente bagno completo, accogliente e totemico al tempo stesso.

Eidos | bathroom collection - collezione bagno | Vaselli

Eidos è il frutto di un dialogo tra Vaselli e Oshiro durato più di due anni, che riassume in sé un accurato lavoro di ricerca, con il designer che, durante il suo lavoro di ricerca di una nuova forma, si è immerso completamente nella realtà del territorio di Rapolano e dei suoi travertini.
Così Eidos si rivela non solo innovazione nel design e nella produzione, ma simbolo dell’incontro tra culture distanti scolpito nella materia, il travertino.

“Eidos non è un cambio di direzione, ma una diramazione che amplia il proprio percorso e la propria visione, un incrocio che diventa punto d’incontro di due viaggi partiti da luoghi lontani. Il nostro, iniziato a Rapolano Terme e radicato nelle sue cave di travertino, e quello di Kensaku Oshiro, partito dal Giappone e più a suo agio con il calore del legno.”

Vaselli

L’inusuale morbidezza delle linee che disegnano Eidos ricalca l’intento di Kensaku Oshiro di lasciare che luci e ombre che si alternano nelle tre dimensioni delineino i volumi, descrivendo forme che non si limitano alla sola funzione degli elementi; sempre guidato dal profondo rispetto che deriva dalla consapevolezza del lavorare con un materiale antico come la pietra.

“Spesso ci si dimentica del tempo impiegato dalla natura per formare i suoi materiali, e in particolare la pietra che continua la sua lenta crescita da millenni.
Disegnare un oggetto in pietra, dunque, vuol dire confrontarsi con un qualcosa che è più “saggio” di noi; pertanto, deve essere un gesto etico pieno di consapevolezza e rispetto.
Credo che il poter dare forma al tempo sia un’opportunità incredibile.”

Kensaku Oshiro

Per Vaselli, oltre alla scoperta di nuove forme, Eidos rappresenta una nuova sfida produttiva, con alleggerimenti e spessori minimi che portano la lavorazione sul massello verso nuovi limiti.
Il designer, una volta appresa la tecnica di produzione Vaselli e colta l’importanza dei processi di alleggerimento, è riuscito a invertirne la logica, trasformando un lavoro che solitamente veniva nascosto in un elemento distintivo e funzionale, portando alla luce i vuoti scavati sui blocchi.

Nello specifico, la collezione bagno Eidos è in grado di arredare tutto l’ambiente bagno con i suoi elementi scavati dal massello. Comprende un lavabo a colonna che può essere accompagnato dalla mensola e dallo specchio a muro; fissati su una parete intonacata o sul rivestimento a doghe in pietra a tutta altezza, che, con un approccio più affine a quello che si ha sul legno, riescono comunque ad esaltare il solido lapideo grazie agli smussi sui lati – che creano un delicato movimento di luci e ombre sulla superfice. Il rivestimento è disponibile anche con specchio integrato.

Eidos | bathroom collection - collezione bagno | Vaselli

Altro protagonista è il totemico gruppo vasca. Composto da una vasca da bagno in stile ofuro con scalino e tavolo porta oggetti.
Sfondo perfetto per questo è il leggero e rivoluzionario paravento in travertino, dove la pietra scopre una nuova leggerezza.

Oltre all’immancabile piatto doccia a doghe che richiama gli smussi del rivestimento, l’ambiente bagno viene completato dagli iconici mobili aperti, di varie altezze e trasversali, dove la lavorazione del blocco di pietra viene enfatizzata dal disegno audace di Kensaku Oshiro, con le linee create da bordi degli elementi che continuano senza interruzioni attraverso le tre dimensioni.

   

 

Questa sperimentazione sul massello rende il lavoro di ricerca fatto con Ken non un’innovazione fine a sé stessa e alla semplice ricerca di novità, ma un percorso di crescita ben legato alle radici e alla natura di Vaselli, che si identifica pienamente con la lavorazione sul blocco di pietra.

Eidos | bathroom collection - collezione bagno | Vaselli

Eidos, come tutte le linee Vaselli, è un concetto aperto che non si esaurisce nella collezione. Oltre ad ampliare la proposta bagno con mobili chiusi e lavabi in appoggio, è nato per coprire tutti gli ambienti della casa, interni ed esterni, dando piena libertà a progettisti e amanti del design.

“Eidos è forma.
Una forma che sa raccontare il tempo, la spazialità e l’autenticità della pietra.”

 

Kensaku Oshiro

Praticamente la quarta generazione, figlio e nipote di marmisti. Ho ereditato la passione per la materia naturale e per il design che la esalta invece di mortificarla. Voglio ogni giorno trasmetterti la nostra sensibilità e metterla al tuo servizio, provo nel frattempo a sviluppare la mia.



Ti serve aiuto?

Mandaci una mail!

 

Vuoi scoprire di più?

Iscriviti per essere il primo a conoscere tutte le novità del mondo Vaselli!

 

*required fields