Pietra da Torre

Pietra da Torre, così chiamata per il largo utilizzo nella costruzione delle torri di Siena. Varie fonti attestano la provenienza della Pietra da Torre utilizzata per gli edifici e i monumenti senesi dalla vicina Montagnola, in particolare dalle pendici occidentali.

 

Non è semplice descrivere questo materiale, almeno dal punto di vista cromatico e senza volersi addentrare in aspetti geologici, visto che con il termine di Pietra da Torre si definiscono derivati da formazioni geologiche differenti. Spesso identificata come Calcare Cavernoso, è in realtà composta da questo e dai suoi derivati. Caratteristica comune è l’aspetto spugnoso; una superficie segnata da vacuoli che vanno da quelli appena visibili a fori di alcuni centimetri.
Il Calcare Cavernoso ha una colorazione che varia dal grigio chiaro allo scuro, con sporadiche pigmentazioni che vanno dal rosso al giallo passando per il rosato. Questo materiale rappresenta solo una minima parte della Pietra da Torre utilizzata - nel centro di Siena, il 25%* - ed estratta, anche se risulta difficile differenziarlo dai suoi derivati proprio per le caratteristiche simili e la vicinanza dei giacimenti.

 
La più conosciuta e diffusa, la abbiamo utilizzata anche nella nostra cucina, è la Breccia di Grotti. Composta quasi esclusivamente da elementi di Calcare Cavernoso che interagiscono con gli altri frammenti della Montagnola creando una breccia formata da sedimenti appena smussati e dalle varie dimensioni e colorazioni, tenuti insieme da un calcare giallo ocra. Di natura grossolana, crea elementi eterometrici con dimensioni variabilissime, da centimetriche a metriche, e talvolta appare stratificata**.

 

 

* Gandin A., Guasparri G., Mugnaini S., Sabatini G. (2008). La pietra da torre nel centro storico di Siena. Etruria Natura, pp. 82–94.
** Bossio A., Mazzei R., Salvatorini G., Sandrelli F. Geologia dell’Area Compresa tra Siena e Poggibonsi (“Bacino del Casino”) (Atti Soc. tosc. Sd. nat.. Mem., Serie A (2000-2002) pp. 69-85).
Prodotti in questo materiale

Ti serve aiuto?

Mandaci una mail!

 

Contattaci

Vuoi scoprire di più?

Isciriviti alla nostra Newsletter!

 

*required fields